News

4 Dicembre 2019
Fabio Tucci, socio Noinet

Importante traguardo per Noinet, la compagnia di bandiera del litorale Roma nord

A Treviso la prima connessione in fibra Noinet.

Noinet sbarca a Treviso con la prima connessione Internet 100% in Fibra Ottica a 1000 Mbit/s in FTTH (Fiber to the Home) grazie alla nuova collaborazione con Open Fiber.

Marco Polverari, Presidente e CEO di Noinet, ha dichiarato: "Per Noinet si tratta di una pietra miliare: mettere a disposizione dei nostri clienti la connettività in fibra fino a casa è un obiettivo a cui stiamo lavorando fin dalla nostra nascita 10 anni fa. È per noi un piacevole impegno contribuire alla modernizzazione del paese e all'abbattimento del digital divide. Abbiamo già molti clienti connessi in Wireless (FWA), ma da ora, con la fibra ottica in FTTH, potremo fornire una velocità 100 volte superiore".

FILOSOFIA

La Conoscenza...un Diritto!

L'accesso ad internet è un diritto fondamentale, è come l'accesso all'acqua, indispensabile per il libero sviluppo della persona. La comunità deve impegnarsi a far sì che la rete rimanga un bene comune, un luogo di conoscenza e non si trasformi seguendo logiche di mercato.

Stefano Rodotà

Internet è per Tutti!

Coniato da Vint Cerf e diventato il manifesto di ISOC, oggi andrebbe rafforzato ribadendo che internet è di tutti, ossia costituisce un bene comune a cui tutti contribuiscono e partecipano e non ci deve essere separazione tra chi usa la rete e chi la fa. La rete è di tutti in quanto ciascuno ne costituisce una parte sia di componente fisica, ma anche di contenuti, di scelte e di soluzioni.

Giuseppe Attardi UniPi-ISOC Italia