News

18 Febbraio 2021
Marco Polverari, Presidente Noinet

Migliori offerte dati illimitati per e-learning

La connessione, sui propri dispositivi mobili o per la rete fissa di casa, è ormai un bene di prima necessità. Dopo la pandemia dovuta al COVID-19, che ha colpito la popolazione mondiale, è diventato essenziale seguire le lezioni scolastiche, universitarie e tutti i corsi di formazione online. Per riuscire a sfruttare al meglio l'e-learning è fondamentale avere a disposizione un numero sufficiente di giga e una connessione stabile e veloce.

Perciò è bene conoscere tutto sulle migliori offerte dati illimitati adatte proprio per l'e-learning, in modo da evitare rallentamenti e blocchi che causano evidenti problemi.

In realtà, a causa della pandemia, il Governo Italiano ha messo a disposizione dati illimitati per seguire le lezioni a distanza. Tuttavia, se non hai fatto in tempo a riscattare l'offerta e devi scegliere tra le migliori offerte dati illimitati per poter navigare in piena tranquillità, questa guida può darti una mano.

Un fornitore internet che si distingue dalla massa per innovatività è Noinet, che oltre alla possibilità di navigare su internet con copertura giga illimitati offre ai suoi clienti l'opportunità di diventare soci della compagnia.

Le offerte dati illimitati dei fornitori di internet

Innanzitutto se intendi cercare le offerte dati illimitati, devi sapere che non tutti gli operatori provvedono a fornire giga senza limiti. Quelli che possono sono i fornitori che possiedono una rete telefonica propria. Invece, gli operatori virtuali, coloro che sfruttano l'infrastruttura di un altro operatore reale, offrono dei tagli da 50, 70 o massimo 100 GB, ma non permettono di avere una connessione dati illimitata.

Il vantaggio principale dell'operatore virtuale è l'offerta a basso costo, questo à possibile perché l'azienda non deve mantenere le spese per le infrastrutture di rete. Tuttavia, gli svantaggi sono: la qualità ridotta del servizio rispetto a un operatore che possiede la rete, e una connessione non sempre stabile.

Invece, le offerte degli operatori internet reali, presentano diverse opzioni e consentono di avere chiamate e messaggi illimitati, oltre a una connessione internet veloce e di alta performance. Il costo può essere leggermente superiore rispetto alle offerte proposte dagli operatori virtuali, ma si ha la certezza di avere una rete stabile e la sicurezza di una copertura su tutto il territorio italiano.

Di conseguenza, le offerte dati illimitati dei fornitori internet reali sono estremamente adatte per l'e-learning.

Come valutare l'offerta dati illimitati per l'e-learning

Prima di scegliere l'offerta dati illimitati ed eventualmente passare a un nuovo operatore è bene informarsi ed essere consapevoli sul contratto che ci si presta a sottoscrivere.

Nel momento in cui si vedono le varie offerte, è utile valutare in base alle proprie esigenze e necessità. Se si ha bisogno di internet illimitato e di una connessione veloce e funzionale, potresti considerare la banda larga.

Questo permette di avere la velocità di connessione massima disponibile, permettendo una qualità dell'e-learning migliore.

Fare una scelta consapevole per l'e-learning

Per poter seguire l'e-learning in maniera stabile e sicura ti consigliamo, quindi, di sottoscrivere un contratto internet a casa, con una banda larga o ultralarga.

I vantaggi, rispetto a una rete mobile, sono:

  • Stabilità di connessione (la rete arriva tramite fibra ottica o cavi in rame);
  • Velocità maggiore in upload e download (permette di caricare e scaricare dati in breve tempo, così da seguire l'e-learning senza blocchi);
  • Servizi aggiuntivi (come chiamate o telefono di casa).

Se vuoi rimanere aggiornato sulle connessioni, visita il sito dell'Autorità tramite questo link.

FILOSOFIA

La Conoscenza...un Diritto!

L'accesso ad internet è un diritto fondamentale, è come l'accesso all'acqua, indispensabile per il libero sviluppo della persona. La comunità deve impegnarsi a far sì che la rete rimanga un bene comune, un luogo di conoscenza e non si trasformi seguendo logiche di mercato.

Stefano Rodotà

Internet è per Tutti!

Coniato da Vint Cerf e diventato il manifesto di ISOC, oggi andrebbe rafforzato ribadendo che internet è di tutti, ossia costituisce un bene comune a cui tutti contribuiscono e partecipano e non ci deve essere separazione tra chi usa la rete e chi la fa. La rete è di tutti in quanto ciascuno ne costituisce una parte sia di componente fisica, ma anche di contenuti, di scelte e di soluzioni.

Giuseppe Attardi UniPi-ISOC Italia