news

Spesso leggo post in cui si lamentano problemi con la connessione ADSL di Telecom ed altri operatori tradizionali, comprendo a pieno la problematica in quanto vissuta in prima persona.

Prima di trovare la soluzione ho provato TUTTE le compagnie tradizionali ma nessuna è riuscita mai a risolvere il problema, fino a quando, con degli amici, ci siamo organizzati e trovato la soluzione per conto nostro.

Il problema, comune a moltissimi utenti, è dovuto al cavo in rame che dalla centrale/armadio raggiunge le nostre case, un cavo vecchio degli anni ‘70, posato male e per niente mantenuto in corretto funzionamento.

Inutili sono le numerose telefonate, con lunghissime attese, ai call center esteri: non potendo sostituire il cavo la soluzione al problema è una chimera; purtroppo, chi ci risponde non ha conoscenza approfondita del problema e ci fa credere che una soluzione c’è, omettendo di dire che in verità il cavo in rame la compagnia mai lo andrà a sostituire a causa dei costi troppo elevati.

Consapevoli di questa situazione abbiamo cominciato a costruire una Rete Cittadina indipendente collegata direttamente alle dorsali internazionali in Fibra Ottica utilizzando le tecnologie di ultima generazione. Al posto del cavo in rame datato abbiamo cominciato ad installare piccoli router WiFi sui tetti delle nostre case collegandoli tra di loro e poi direttamente alla dorsale internazionale in Fibra Ottica. Questo ci ha permesso di risolvere a pieno il problema e di avere finalmente un'ottima connessione ad internet in banda larga. La soluzione trovata ha cominciato ad avere successo coinvolgendo molte famiglie ed aziende di Cerveteri e Ladispoli così abbiamo fondato la Noinet Soc. Cooperativa che ad oggi conta più di 500 nodi di distribuzione nel nostro territorio ed ha come missione quella di "portare internet a banda larga a basso costo dappertutto".

Aiutiamo famiglie ed aziende a risolvere il problema della connessione ad Internet con soluzioni affidabili e di ultima generazione.

I vantaggi di essere collegato alla Rete Cittadina Noinet sono molteplici: non ho più bisogno della linea fissa, disponibilità di tecnologie di ultima generazione, assistenza locale vicino casa con supporto diretto e personalizzato, costi chiari e trasparenti, no penali e vincoli contrattuali, attivazione in 10 giorni, fatturazione su base mensile e non ogni 4 settimane, banda larga dedicata.

Noinet si configura come una No-Profit-Utility che restituisce i proventi alla comunità che li ha generati, in 3 direzioni:

  • Potenziamento della rete e dei servizi di assistenza
  • Creazione di posti di lavoro
  • Sostegno a progetti di alto valore sociale per il territorio

Visita il sito www.noinet.it e chiedi maggiori info sul Progetto...