Noinet è un progetto che parte dal litorale a nord di Roma, dove si sono formate le prime "nuvole" (cloud).

Noinet, lo dice il nome stesso, è la rete internet dei cittadini, dove l'utente non sottoscrive un semplice abbonamento e consuma un servizio, bensì si associa ad un'idea, diventando co-proprietario della rete su cui naviga ogni giorno.

Oggi Noinet ha rafforzato la propria presenza grazie agli oltre 500 soci, che rappresentano la vera forza del circuito.

Alla base della visione di Noinet, che si inserisce a pieno titolo nel panorama delle compagnie telefoniche alternative, c'è un fatto non secondario, tecnico ed etico al contempo: la rete deve restare di proprietà dei cooperanti.

Internet è un bene comune, pertanto tutti, a nostro modo di vedere, devono poter accedere a basso costo e con standard qualitativi molto elevati ai servizi di navigazione e comunicazione, con elevati standar di sicurezza.

La nostra cooperativa ha lavorato in questi anni, a partire dal 2011, per far sì che la rete di telecomunicazioni Noinet fosse collegata alla fibra ottica e alla Big Internet.

I Soci, mettendo a disposizione in comodato d'uso gratuito i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate le antenne WiFi a bassissimo impatto e di ultima generazione, sono parte attiva del potenziamento costante della rete.

Noinet utilizza frequenze libere WiFi a 2,4 e 5 Ghz e le ultime tecnologie a bassissimo impatto ambientale adottando dispositivi wireless (senza fili) molto funzionali.

La proprietà dell'infrastruttura di rete pubblica, ovvero degli stessi Soci della cooperativa che ne decidono la strategia e la politica di gestione, capovolgendo dunque il rapporto cliente - gestore di telecomunicazioni.

Noinet si configura pertanto come una No-Profit-Utility che restituisce i proventi alla comunità che li ha generati, almeno in 3 direzioni:

  • Potenziamento costante della rete e dei servizi di assistenza rapidissima
  • Abbassamento dei costi di abbonamento
  • Sostegno economico a progetti di alto valore sociale per la comunità

Avere Noinet è semplice anche e soprattutto dove gli altri non arrivano, nelle periferie o nelle zone zone di campagna: i tecnici, dopo un sopralluogo di fattibilità, installano a domicilio una piccola antenna da 20 - 30 mW che serve più persone in un ambito di prossimità ad ampio raggio. Ogni apparato installato è un hub che consuma solo 6 W di energia: si pensi che i cellulari che teniamo in tasca vanno da 500 a 1500 mW.

Per installare l'antenna e diventare "donatore" di connettività serve solo la comunicazione al condominio, perchè l'installazione è libera e senza vincoli e l'impatto visivo è molto limitato e notevolmente inferiore ad una normale antenna o parabola.

Viene anche tu. Internet siamo noi.

Lo staff di Noinet

https://www.noinet.it/


NOINET SOCIETÀ COOPERATIVA

sede legale: Via Antonio Ricci, 11 - 00052 Cerveteri (RM)

P.IVA: 11499661004

email: info@noinet.it